Chi siamo

La Scuola D'Arte Cinematografica nasce nel 1993 per volontà di una combattiva formazione di cineasti e critici cinematografici.
Organizza e incentiva manifestazioni culturali, gruppi attivi di giovani cineasti e produzioni indipendenti. Forma registi, filmakers, sceneggiatori, direttori di produzione, montatori e operatori di macchina. La SDAC è una scuola professionale dedita all'insegnamento pratico dei mestieri del cinema.

La struttura

La scuola ha sede in Villa Bombrini, a Genova Cornigliano, a due passi dalla Film Commission, dal Cineporto e dagli studi cinematografici. La SDAC appartiene all'Associazione Culturale Indie Club, nuova realtà genovese che organizza e produce iniziative culturali, mediatiche, artistiche al fine di contribuire nel mondo dello spettacolo attraverso la produzione di film, cortometraggi, documentari, full immersion, incontri, stage, seminari, rassegne ecc.

Villa Bombrini dispone di oltre 40 aziende che si occupano del settore mediatico, video, giornalistico, produttivo, organizzativo, amministrativo, pubblicità, videogames, web masters collective ecc. Inoltre la Film Commission, anch'essa con la sede in Villa Bombrini, è una Fondazione con l'obiettivo primario di gestire e attivare investimenti produttivi in Liguria nel settore della produzione audiovisiva per creare occupazione e per stimolare la nascita e la crescita di imprese di servizio locali.